Scopri quando e in che modo cambiare scuola durante l'anno

Non perdere questa occasione: affidati ai servizi offerti da Grandi Scuole e richiedi ora maggiori informazioni!

Ritirarsi dalla scuola superiore può essere vista come una scelta difficile da prendere: cambiare istituto, compagni di classe, professori ed ambiente scolastico non sono delle cose facili da affrontare, ma se hai deciso di compiere questo passo allora avrai sicuramente delle buone ragioni per intraprendere questo tuo nuovo percorso.

Per ritirarti dalla scuola statale devi presentare una dichiarazione di ritiro firmata dai tuoi genitori o da te stesso se sei maggiorenne. Ci sono due periodi dell'anno in cui lo puoi fare: marzo o giugno.

Se decidi di ritirarti a marzo, significa che hai capito che la scuola statale o paritaria non fa per te e vuoi cambiare cammino scolastico, evitando in questo modo una possibile bocciatura. Grandi Scuole ha proprio quello che fa per te e ti offre la possibilità di seguire un percorso di studio personalizzato, basato sulle tue esigenze e sulle tue lacune, ti basta ritirarti entro il 15 marzo. Potrai scegliere la modalità con le quali le lezioni verranno svolte (individuali con un tutor dedicato o in miniclasse con altri studenti), in modo da recuperare il tempo perso e prepararti al meglio per gli esami.

Se invece decidi di ritirarti a giugno, vuol dire che non sei riuscito ad evitare la bocciatura e vuoi subito rimediare, provando con una scuola diversa. Anche in questo caso, Grandi Scuole ti aiuta offrendoti una soluzione su misura. A settembre, potrai riprendere gli studi in un ambiente stimolante e motivante, con insegnanti qualificati e preparati. Potrai scegliere anche in questo caso se frequentare delle lezioni individuali o in miniclasse, a seconda delle tue preferenze.

Prima di iniziare il nuovo percorso scolastico, dovrai sostenere un test preventivo che servirà per valutare il tuo livello di partenza, al fine di poter impostare insieme ai nuovi tutor il metodo di studio e piano formativo più adatto a te.

Non solo questo: oltre il metodo di studio a te più conveniente, potrai decidere anche la modalità di frequentazione delle lezioni, dunque online o in presenza, e i rispettivi orari.

Affida il tuo nuovo percorso scolastico a Grandi Scuole: è facile, conveniente e fatto apposta per te. Che stai aspettando? Richiedi ora maggiori informazioni!